Cefalea ed Emicrania

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) evidenzia come il mal di testa ha importanti ricadute sulla qualità della vita, limitando lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Il tipo più comune di mal di testa è la cefalea tensiva: caratterizzata da dolore costrittivo, localizzato bilteralmente. Il dolore è causato da un’eccessiva tensione dei muscoli intorno al cranio che rimangono costantamentre tesi, incapaci di rilassarsi.

La cefalea è in relazione ad ansia e ad altri fattori stressanti, che possono scatenare o far aumentare il dolore.

Un altro mal di testa diffuso è l'emicrania, caratterizzato da forte dolore pulsante, localizzato solo da un lato del capo. Il dolore può aggravarsi con l’esercizio fisico. Gli attacchi possono durare da qualche ora fino a qualche giorno. Spesso durante l’episodio si può essere infastiditi da luci o rumori. Nell’ emicrania il dolore è causato dal rilascio di sostanze infiammatorie che provocano la dilatazione improvvisa dei vasi sanguigni all’interno del cervello.

Se non adeguatamente trattato il mal di testa può diventare cronico e rappresentare un fattore di rischio per la depressione (tre volte più frequente tra chi ne soffre).

Numerosi studi scientifici clinici controllati nel tempo, hanno dimostrato oltre ogni dubbio che il Biofeedback può ridurre e curare la cefalea e l'emicrania in adulti e bambini.

Diversi gruppi di medici consigliano vivamente di utilizzare il biofeedback prima o al posto di farmaci.

Perché il Biofeedback è utile per questo problema:

mal di testa sono di solito causati dalla tensione dei muscoli del collo, delle spalle, delle mascelle in tensione per troppo tempo.

Questi muscoli possono diventare troppo tesi perché alcune persone non sono in grado di riconoscere l'effettivo livello di tensione nei muscoli doloranti, a causa posture scorrette durante il lavoro, cattive abitudini, ecc

Valutazioni psicofisiologiche possono identificare quali muscoli non funzionano correttamente

e quali circostanze conducono ai modelli errati di tensione.

Il Biofeedback della tensione muscolare è usato nella cefalea per formare le persone a riconoscere i livelli effettivi di tensione e a correggere questi livelli con tecniche di rilassamento.

Il Biofeedback della temperatura usato per l'emicrania funziona attraverso una simile catena di logica.